Nabi Samuel

San Samuele
Nome: Nabi Samuel
Titolo: La tomba del profeta Samuel
Indirizzo: Cisgiordania - Israele
Dedicato a: San Samuele
Reliquie di: San Samuele


Nel cuore delle colline che circondano Gerusalemme, a breve distanza dalla Città Santa, si erge il Parco Nazionale della Tomba del Profeta Samuele, noto comunemente col nome di Nabi Samuel (Il Profeta Samuel). Questo luogo sacro è unico al mondo per essere venerato simultaneamente da tre delle maggiori religioni monoteiste: il Cristianesimo, l'Ebraismo e l'Islam.

Visitare Nabi Samuel è come compiere un viaggio nel tempo, attraversando stratificazioni storiche che raccontano le vicende di popoli e culture che hanno lasciato la loro impronta su questa terra. Gli scavi archeologici condotti nel parco hanno rivelato una serie di reperti che risalgono a diverse epoche, ognuna delle quali aggiunge un capitolo alla complessa storia del luogo.

Uno dei reperti più antichi è un mikveh, un bagno rituale ebraico risalente a circa 2000 anni fa, testimonianza della presenza ebraica in epoca romana. Non lontano, è stata scoperta una fornace musulmana di 1300 anni fa, risalente al periodo omayyade, che rappresenta l’influenza islamica sulla regione. Un’altra scoperta eccezionale è una strada del periodo asmoneo, datata a oltre 2000 anni fa, che riporta i visitatori al tempo del Secondo Tempio di Gerusalemme, un'epoca di grande importanza per la storia ebraica.

Al culmine della collina, si erge una fortezza crociata, costruita circa 900 anni fa, durante il periodo delle Crociate, quando i cavalieri cristiani controllavano la Terra Santa. Questa imponente struttura è un raro esempio di architettura militare medievale e, al suo interno, ospita una moschea del periodo ottomano, costruita circa 400 anni fa. La moschea è sormontata da un minareto eretto durante il mandato britannico, circa 100 anni fa, a testimonianza della presenza britannica in Terra Santa nel XX secolo.

La Tradizione del Profeta Samuele

Il sito di Nabi Samuel è strettamente legato alla figura del profeta Samuele, una delle personalità più importanti della Bibbia. Secondo le Sacre Scritture, Samuele era il figlio di Anna ed Elcana, nato in un luogo chiamato Rama, identificato tradizionalmente con Nabi Samuel. Samuele svolse un ruolo cruciale nella storia del popolo d'Israele, fungendo da giudice, profeta e leader spirituale, e fu colui che unse i primi due re d'Israele, Saul e Davide. La tradizione che identifica Nabi Samuel come il luogo di nascita e sepoltura di Samuele risale a circa 1500 anni fa, durante il periodo bizantino. Tuttavia, la sua importanza crebbe notevolmente durante l'epoca delle Crociate, quando i crociati identificarono Rama come il vero luogo di sepoltura del profeta. Convinti di questa identificazione, i crociati trasferirono i presunti resti di Samuele a Nabi Samuel e costruirono una chiesa sopra la tomba, trasformando il sito in un luogo di pellegrinaggio cristiano.

Un Luogo Sacro per Tre Religioni

Nabi Samwil è situato in cima a una montagna, a 890 metri sopra il livello del mare, nella zona di Seam, quattro chilometri a nord del quartiere di Gerusalemme di Shuafat e a sud-ovest di Ramallah.

La Tomba di Samuele a Nabi Samuel è un raro esempio di sincretismo religioso, un luogo dove convivono armoniosamente i luoghi di culto di tre religioni diverse. La chiesa crociata, costruita circa 900 anni fa, è stata modificata nel corso dei secoli per ospitare una sinagoga e una moschea. Questa singolare coabitazione di fedi è evidente già all’ingresso, dove si trovano due lavandini per il rito di purificazione: uno destinato agli ebrei, che si lavano le mani prima di entrare nella sinagoga, e un altro per i musulmani, che si purificano lavandosi mani e piedi prima di accedere alla moschea.

Per secoli, cristiani, ebrei e musulmani hanno pregato insieme accanto alla tomba del profeta Samuele. Tuttavia, la situazione si complicò nel 1967, dopo la Guerra dei Sei Giorni, quando Nabi Samuel divenne parte dello Stato di Israele. Per garantire l'accesso a tutti i fedeli, fu presa una decisione unica: la moschea rimase al livello superiore, mentre la sinagoga fu collocata nella cripta sotterranea, accanto alla tomba originale del profeta. Oggi, i musulmani pregano davanti a una tomba simbolica al piano superiore, mentre gli ebrei pregano nella cripta sottostante, accanto alla tomba originale.

La moschea si trova nell'angolo sud-est, sotto l'alta torre del minareto. Una nicchia di preghiera si trova sul muro sud. L'interno della moschea ha conservato le caratteristiche architettoniche della Chiesa dei Crociati, con il suo design in stile romanico, noto per le sue immense sale ad arco arrotondato. Sul lato sud della sala interna c'è un semplice mihrab; la nicchia di preghiera araba che si affaccia sulla Mecca. Sul lato nord c'è una scalinata che conduce al secondo livello.

La tomba tradizionale di Samuele si trova in una camera sotterranea, raggiungibile tramite una scala ( ispeziona ) dal lato nord. La sua posizione era un tempo la cripta della chiesa dei Crociati. La sinagoga ebraica si trova sul lato nord, con la sezione femminile al piano terra e quella maschile in cantina.

La tomba di Samuel
La tomba di Samuel

L'alto luogo di Gabaon è il posto dove il re Salomone fece un'offerta e fece un sogno, chiedendo a Dio la saggezza piuttosto che una lunga vita e ricchezze (1 Re 3 4-5): "E il re andò a Gabaon per sacrificare lì; perché quello era il grande alto luogo: Salomone offrì mille olocausti su quell'altare. A Gabaon il Signore apparve a Salomone in sogno di notte: e Dio disse: Chiedi ciò che ti darò".

A nord del complesso della fortezza, un'ampia area di campeggio scavata nella roccia fu preparata per l'uso da parte dell'esercito crociato e dei gruppi di pellegrini. Aveva delle stalle con mangiatoie scavate nella roccia nella parte orientale e un ostello per i pellegrini fu costruito su una terrazza di roccia. Questo complesso era protetto a est da una torre di guardia eretta su una grande base quadrata scavata nella roccia.

Durante gli estesi scavi archeologici condotti a Nabi Samuel, gli scavatori hanno trovato un sorprendentemente grande quartiere sotto gli strati ottomani e crociati. È stato datato al periodo asmoneo, dal II secolo a.C. al I secolo a.C. Questa sezione si trova sul lato sud della moschea, poiché i crociati hanno completamente ripulito gli altri lati. Gli archeologi hanno ricostruito una sezione di un villaggio, con case e strade ben conservate. Questo villaggio è esistito fino alla fine del regno di re Alessandro Ianneo (re asmoneo, 103-76 a.C.), quando improvvisamente il sito è stato evacuato per ragioni ancora sconosciute.

La sorgente Nabi Samuel, chiamata anche sorgente di Hannah (dal nome della madre di Samuel), si trova sulle colline settentrionali più basse. La sorgente ha un flusso d'acqua continuo tutto l'anno. Le acque della sorgente sgorgano attraverso un tunnel scavato nella roccia.

Un Luogo di Preghiera e Speranza

Nabi Samuel è un luogo di profonda spiritualità, particolarmente caro alle donne sterili che, ispirate dalla storia di Anna, la madre di Samuele, vi si recano in preghiera sperando in un miracolo. La Bibbia racconta che Anna, nonostante la sua sterilità, pregò con fervore per avere un figlio, e Dio esaudì le sue preghiere donandole Samuele. Da allora, Nabi Samuel è diventato un luogo di pellegrinaggio per le donne che cercano la benedizione della maternità.

Oltre al suo significato religioso, Nabi Samuel è anche un luogo di grande importanza storica. Nei secoli passati, i pellegrini in viaggio verso Gerusalemme consideravano questo sito una tappa fondamentale del loro percorso. Nabi Samuel era infatti il primo luogo da cui si potevano scorgere le mura di Gerusalemme, un momento emozionante che segnava l’avvicinarsi alla meta finale del pellegrinaggio. Anche oggi, la vista dalla cima della collina è mozzafiato: dalla cresta del Monte degli Ulivi fino alla Città Vecchia di Gerusalemme, il panorama offre una vista indimenticabile sulla Terra Santa.

La Tomba di Samuele non è solo un sito archeologico e religioso, ma anche un potente simbolo di "convivencia", un termine spagnolo che descrive la coesistenza pacifica di diverse culture e religioni. Nabi Samuel incarna questa idea, offrendo uno spazio dove cristiani, ebrei e musulmani possono riunirsi per pregare e riflettere, ciascuno secondo le proprie tradizioni, in un’atmosfera di rispetto reciproco.

VISITA IN TRE DIMENSIONI

LA MOSCHEA


Lascia un pensiero su Nabi Samuel

Segui il santo del giorno:

Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 24 dicembre si venera:

San Delfino di Bordeaux
San Delfino di Bordeaux
Vescovo
É il primo vescovo di Bordeaux attestato con sicurezza. Sotto il suo episcopato, che si situa negli ultimi venti anni del IV secolo, la cristianizzazione della diocesi sembrava aver superato una fase decisiva...
Altri santi di oggi
Domani 25 dicembre si venera:

Natale del Signore
Natale del Signore
Nascita di Gesù
Oggi si apre il cielo, si squarciano le nubi e appare l’Emmanuele, Dio con noi. L’Eterno Padre lo aveva promesso, lo vaticinarono i profeti e per quattromila anni lo sospirarono i giusti. La...
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 24 dicembre nasceva:

Sant' Antonio Maria Claret
Sant' Antonio Maria Claret
Vescovo
Era il 23 dicembre 1807. Nel piccolo paese di Sallent (Barcellona) veniva alla luce Antonio M. Claret. Ottimi genitori i suoi: onesti, laboriosi, fiduciosi nella Provvidenza Divina. Se la radice era sana...
Oggi 24 dicembre tornava alla Casa del Padre:

San Giovanni da Kety
San Giovanni da Kety
Sacerdote
S. Giovanni Canzio nacque nel 1390 nel villaggio di Kęty, nella diocesi di Cracovia, da genitori di profonda pietà. Grazie alle loro cure, trascorse l’infanzia e la giovinezza in uno stato...
Altri santi morti oggi
Oggi 24 dicembre si recita la novena a:

- Santo Stefano
I. Glorioso s. Stefano, che, appena convertito alla fede, foste riempito di tutti i doni dello Spirito Santo, e vi consacraste con tanto ardore alla diffusione del Vangelo da meritare d’essere trascelto...
- San Giovanni
I. Per quell’ammirabile prontezza con cui voi, o glorioso s. Giovanni, abbandonaste la rete e la barca per seguitar Gesù Cristo che vi chiamò al suo apostolato, otteneteci, vi preghiamo, la grazia di seguir...
- Santi Innocenti
O Dio, vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto. O santi Innocenti, primizie della Chiesa Cattolica , che continuamente lodate, e contemplate il Divino Immacolato Agnello, e sempre cantate nuovi...
- Santa Famiglia
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. O Dio, vieni a salvarmi Signore vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre. Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria...
- Santa Caterina Labouré
O Vergine Immacolata, che predili­gendo gli umili hai voluto essere la Madre della piccola Zoe Labouré versando su di lei fin dall'infanzia le più preziose grazie, ottieni anche a noi...
- Gesù Bambino
CAMMINAVAMO NELLE TENEBRE (Vigilia della natività del Signore Gesù Cristo) Il Profeta Isaia prospetta il tempo della salvezza messianica come il tempo della luce, della gioia e della liberazione. Nel Bambino...
- Maria Santissima Madre di Dio
Madre di Dio, Consolatrice dei bisognosi! Guarda, o Signora, il dolore del mio cuore e vedi le ferite della mia anima. Ti porto le mie preghiere: non privarmi dell’intercessione onnipotente nel giorno...
- Gesù Bambino
Giorno III – Il Regalo di Gesù Bambino: il coraggio del nuovoRiflessione Il terzo giorno è dedicato a Gesù Bambino, simbolo del nuovo che nasce e della speranza che trasforma...
Le preghiere di oggi 24 dicembre:

Preghiera del Mattino Benedici, Signore, questo nuovo giorno. Dona forza a chi deve affrontare un duro lavoro. Dona guarigione a chi è ammalato e spera in Te. Dona pace alle...
Preghiera a San Delfino di Bordeaux Dio onnipotente ed eterno, che hai chiamato a presiedere la tua Chiesa il santo vescovo San Delfino di Bordeaux, per sua intercessione concedi a noi, che...
TI ADORO Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso...