Beato Liborio Wagner
Nome: Beato Liborio Wagner
Titolo: Sacerdote e martire
Nome di battesimo: Liborius Wagner
Nascita: 1593, Mühlausen, Turingia
Morte: 1631, Schonungen, Germania
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Beatificazione:
24 marzo 1974, Roma, papa Paolo VI
Quando Liborio Wagner nacque a Miilhausen nella Germania sud-occidentale, la zona era tormentata da conflitti religiosi. Il luteranesimo aveva fatto grandi passi in avanti, ma i cattolici come Pietro Canisio (21 dic.) avevano rianimato lo spirito dei loro colleghi religiosi scrivendo nuove opere e predicando energicamente. Liborio nacque in una famiglia luterana osservante, ma all'età di ventotto anni lasciò la famiglia per convertirsi al cattolicesimo; studiò a Strasburgo e fu ordinato sacerdote nel 1625.
Nello stesso anno fu rimandato in Germania per svolgere il ministero in diverse parrocchie ad Altemiinster, nella diocesi di Wiirtemburg.
Si fece conoscere per la devozione al popolo della zona, cattolico e luterano, e per aver difeso i loro diritti. Svolse il ministero in quel luogo per sei anni, finché il distretto fu invaso dall'armata svedese di Carlo X, che guidava una crociata protestante.
P. Líborio fu tradito da alcuni luterani della sua parrocchia e arrestato. Gli furono offerte ricompense, fu minacciato, picchiato, e alla fine condannato a morte, ma la sua risposta fu: «Vivo, soffro e muoio da cattolico, fedele al papa.»
Morì il 9 dicembre 1631; secondo alcuni, fu crocifisso e arso su una croce, ma altri affermano che fu assassinato dal figlio di un predicatore luterano, a trentotto anni. Durante la beatificazione, il 24 marzo 1974, papa Paolo VI lo ha citato come modello d'ecumenismo e d'unità cristiana.
MARTIROLOGIO ROMANO. Presso il fiume Meno nella Baviera in Germania, beato Liborio Wagner, sacerdote e martire, che, uomo di insigne carità, coronò con l’effusione del sangue la sua cura pastorale resa a servizio tanto dei cattolici quanto dei fratelli separati.
Lascia un pensiero a Beato Liborio Wagner