Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio

San Bonifacio di Tarso
Nome: Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio
Titolo: Basilica Minore
Indirizzo: Piazza Sant'Alessio - Roma


A pochi passi da S. Sabina si trova un'altra antichissima chiesa intitolata ai SS. Bonifacio e Alessio; le sue origini risalgono al II o al IV secolo, quando una ricca matrona romana la fece costruire dedicandola a S. Bonifacio. È interessante sapere per sommi capi una leggenda legata alla storia di questa chiesa. In una casa adiacente abitava, circa nel V secolo, un senatore di nome Eufemiano; questi aveva un figlio, Alessio, il quale, dotato di una buona dose di amore verso il prossimo, passava il suo tempo a curare gli ammalati e ad aiutare i poveri. Ma questo pio atteggiamento non piaceva all'autorevole padre, tanto che lo obbligò a prender moglie. Il giovane Alessio non si dette per vinto e il giorno stesso scomparve per sempre piantando in asso la malcapitata sposa: nessuno seppe più nulla di lui. Alessio fuggì nelle lontane contrade della Mesopotamia e N passò gran parte della sua vita a perseguire i suoi ideali cristiani.

Dopo circa vent'anni tornò, in incognito, vestito di stracci, alla casa paterna e domandò ospitalità al vecchio genitore, il quale non lo riconobbe e lo alloggiò in un angusto sottoscala. Alessio morì, di dolore o di stenti non sappiamo, e in punto di morte rivelò il suo segreto. La storia è raccontata negli affreschi della basilica inferiore di S. Clemente e un pezzo della scala di legno sotto la quale sarebbe spirato S. Alessio è conservato in una cappella a sinistra dell'ingresso della chiesa a lui dedicata. Alla fine del X secolo, quando fu trasformata in abbazia dal monaco basilicano Sergio, cui era stata affidata da papa Bonifacio VI, la chiesa fu intitolata anche a S. Alessio.

Nel 1216 papa Onorio III la ricostruì dalle fondamenta; è di quell'epoca il bel campanile romanico a cinque ordini e la cornice cosmatesca del portale d'ingresso. Nella seconda metà del XVI secolo fu restaurata e poi innalzata a titolo cardinalizio. Nel 1750 fu notevolmente rimaneggiata fino a perdere quasi completamente l'antico aspetto basilicale. Dopo la metà del secolo scorso fu ulteriormente restaurata.

La chiesa è preceduta da un bel cortile con fiori e piante rampicanti e una fontana sul lato destro. La facciata settecentesca, opera di Tommaso De Marchis, è caratterizzata da un portico sormontato da un ampio attico con balaustra.

L'interno, completamente alterato dal restauro del 1750, è diviso in tre navate separate da massicci pilastri con addossate lesene corinzie scanalate. Del periodo di Onorio III restano avanzi di pavimento cosmatesco e, nel presbiterio, due graziose colonnine, di cui, quella di destra, è firmata da Giacomo Cosma. L'altare maggiore è posto sotto un elegante ciborio a cupola sostenuto da colonne marmoree progettato dal De Marchis. All'inizio della navata la triste composizione scultorea, che racchiude la scala di S. Alessio, eseguita da Andra Bergondi nel XVIII secolo. Nella cripta bell'altare e baldacchino e serie di affreschi del XII e del XIII secolo.

VISITA IN TRE DIMENSIONI





Lascia un pensiero su Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 28 aprile si venera:

Santa Valeria di Milano
Santa Valeria di Milano
Martire
Santa Valeria è più conosciuta per essere stata la moglie di San Vitale, un ufficiale dell'esercito ucciso e martirizzato nella città di Ravenna, e madre dei Santi martiri gemelli Gervasio e Protasio...
Altri santi di oggi
Domani 29 aprile si venera:

Santa Caterina da Siena
Santa Caterina da Siena
Vergine e dottore della Chiesa, patrona d'Italia
Il Signore è solito servirsi di umili e deboli creature per operare cose grandi: si servì di Ester per liberare il suo popolo dalla morte, di Giuditta per abbattere l'invitto Oloferne, si servì di Maria SS. per compiere la Redenzione, si servì di S. Caterina da Siena per dare la pace alla Chiesa e ai popoli del suo tempo.
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 28 aprile si recita la novena a:

- Santa Caterina da Siena
IX. Per quell’amore straordinario che voi aveste ai patimenti per cui ascriveste a gran ventura il soffrire nelle invisibili stimmate tutti i dolori di un corpo crocifisso, e sorpresa dall’ultima...
- Santi Filippo e Giacomo
I. s. Giacomo, che fino dai più teneri anni menaste una vita sì austera e sì santa da essere comunemente qualificato per Giusto, e faceste dell’orazione la vostra delizia per...
- San Giuseppe
1. O S. Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro, affinché m'implori la grazia, per la quale mi vedi gemere e supplicare davanti a te. E' vero che i presenti dispiaceri e le amarezze sono forse...