Santuario di Lourdes

Beata Vergine Maria di Lourdes
Nome: Santuario di Lourdes
Titolo: Santuario di Nostra Signora di Lourdes
Indirizzo: boulevard de la Grotte, Lourdes - Francia
Dedicato a: Madonna di Lourdes


Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes è un insieme di 22 luoghi di culto, tra cui 3 basiliche, che si estende su una superficie di 52 ettari.

In principio era la grotta delle apparizioni della Madonna a Bernadette Soubirous, nella quale fu posta una statua della Vergine; è stata poi edificata una piccola chiesa e in seguito, visto l'afflusso di pellegrini, si è iniziata la costruzione della prima delle 3 basiliche.

LA GROTTA E LA CRIPTA


Questo luogo è meta di fedeli e grandi pellegrinaggi, e il suo fulcro è certamente la famosa grotta di Massabielle, o delle Apparizioni, dove appunto queste iniziarono nel 1858, e che ogni anno attira circa 6 milioni di pellegrini. Una bellissima statua della Madonna accoglie i visitatori in una nicchia in alto a destra, ai suoi piedi si erge un roveto ardente fatto di candele.

La grotta di lourdes
La grotta


È possibile ancora scorgere a sinistra dell'altare la fonte miracolosa scoperta da Bernadette, coperta da una lastra di vetro.

Proseguendo la visita troviamo la prima chiesetta costruita, detta Cripta, con appena 120 posti. Il lungo corridoio di accesso, 25 metri, è ricoperto di ex voto come anche le pareti.

All'interno basse volte e numerose colonne ci conducono all'altare maggiore, sormontato da una Madonna col Bambino, e alle quattro cappelle dedicate rispettivamente al Sacro Cortile, a San Pietro, a San Giovanni Evangelista e a San Giuseppe. Quest'ultima custodisce una reliquia di Santa Bernadette, la sua quinta costola destra.

LA BASILICA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE


Per contenere i numerosi fedeli viene costruita la prima delle tre Basiliche, detta anche Superiore, posta proprio sopra la Grotta; in stile neogotico, visibile da lontano per la sua alta guglia, 70 metri.

Interno Basilica dell'Immacolata Concezione Lourdes
L'interno


L'esterno è in marmo, l'edificio è grandioso, le scale monumentali; per le sue forme sembra quasi un meraviglioso castello al quale giungere attraverso due lunghi ponti che circondano l'immensa spianata.

L'interno è altrettanto stupefacente, con una navata lunga 51 metri e larga 21, divisa in 9 campate uguali; le pareti ricoperte di un'impressionante serie di targhe in marmo ed ex voto di ogni genere, accompagnati da frasi della Vergine.

Non grandissima, può ospitare 700 posti, contiene 15 cappelle laterali, e le pareti grigio scuro creano un'atmosfera favorevole alla contemplazione. L'ambiente rimane buio nonostante le superbe vetrate; sia quelle che illuminano le cappelle, che narrano le apparizioni e altri momenti importanti per Lourdes, sia quelle che ripercorrono la storia della Vergine Maria fino alla proclamazione del dogma dell'Immacolata da parte di Pio IX nel 1854.

LA BASILICA DEL ROSARIO


La seconda Basilica, quella della Madonna del Rosario, è stata costruita davanti e sotto il primo edificio che era incapace di accogliere i pellegrini accorsi; essa infatti con una superficie di 2000 mq può ospitare fino a 1500 fedeli.

Basilica del Rosario Lourdes
Basilica del Rosario


Anche questa affaccia sulla spianata che porta alla Basilica dell' Immacolata, denominata Spiaggia del Rosario e che è in grado di riunire circa 80.000 visitatori.

In stile romano bizantino, con pianta a croce greca, è un'esplosione di mosaici dorati a cominciare dall'esterno, con i decori del portale incorniciato da un doppio arco sotto il quale è raffigurata Maria mentre dona il rosario a San Domenico, affiancato da archi più piccoli, tutti sui quattro ingressi.

All'interno ci sono 3 navate delimitate da colonne, e anche qui i muri sono rivestiti di marmi che rappresentano ex-voto i quali uniti agli splendidi mosaici ne fanno un luogo speciale.

Ben 15 cappelle, tutte decorate anch'esse con mosaici, rappresentano i Misteri del Rosario in gruppi di 5, ovvero i misteri gioiosi, dolorosi e gloriosi della vita di Cristo. La loro particolarità è data dallo stile diverso poiché sono stati disegnati da diversi artisti nell'arco di 13 anni, ma svolgono

ottimamente la loro funzione di favorire la meditazione sui Misteri.

Tutti gli altari, in pregiato marmo, sono abbelliti con bronzo, rame e gemme e concorrono a rendere la Chiesa un'immensa opera d'arte; non possiamo non citare la splendida Madonna di Lourdes circondata da angeli che, adornando la cupola sull'altare maggiore, pare accogliere i fedeli tra le sue braccia aperte, visibile fin dall'ingresso.

LA BASILICA DI SAN PIO X


Infine vediamo la terza Basilica costruita negli anni '50 e che deve la sua originalità al fatto di essere sotterranea nonché la più grande, con una superficie di 12mila mq in grado di ospitare fino a 25mila persone.

Basilica di San Pio X Lourdes
Basilica di San Pio X


Tutta in cemento, ha la strana forma di scafo rovesciato, la sua pianta è un ovale di circa 200 metri per 60 e il suo deambulatorio di 475 metri permette le processioni in caso di maltempo.

Nonostante l'imponenza, i decori sono scarsi, da menzionare 39 tele che rappresentano diversi santi e beati, e 52 vetrate colorate chiamate gemmail (o gemmaux) per via della tecnica utilizzata.

Queste bellissime opere rappresentano principalmente le stazioni della Via Crucis, le apparizioni della Vergine a Bernadette e i misteri del Rosario.

Oltre a diverse piccole chiese e cappelle, un'altra caratteristica che rende questo luogo mistico e incredibile sono certamente le vasche nelle quali i fedeli si immergono per beneficiare dell'acqua ritenuta benedetta, oltre alle fontane alle quali attingerla.

Tanti sono i miracoli verificatisi alla folla sofferente e credente che si è recata qui nel corso degli anni, e che non fa che aumentare la fede di chi approda a Lourdes sperando di guarire dai mali confidando nella Vergine Maria.

ORARI


VISITE
Portes St Joseph e St Michel: tutti i giorni dalle 5:30 a mezzanotte
Porta della Prateria: tutti i giorni dalle 8 del mattino a mezzanotte
Porta della Cripta: tutti i giorni dalle 5:30 alle 22:00.
Piscine: tutti i giorni dalle 9:00 alle 14:00.

MESSE
tutti i giorni:
Basilica dell’Immacolata Concezione 11.00

ALTRE CELEBRAZIONI
Rosario alla Grotta 18.00
Adorazione – Cripta 12.00-16.00
Confessioni 09.30-10.30 & 15.00-17.00

GESTO DELL'ACQUA
Piscine : 10.00–11.30 14.00–15.30

accesso gratuito

MAPPA


Mappa di Lourdes
La mappa

Clicca sull'immagine per scaricarla



VISITA IN TRE DIMENSIONI


ESTERNO BASILICA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE




INTERNO BASILICA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE




LA GROTTA



Lascia un pensiero su Santuario di Lourdes

Segui il santo del giorno:

Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 13 gennaio si venera:

Sant' Ilario di Poitiers
Sant' Ilario di Poitiers
Vescovo e dottore della Chiesa
Ilario nacque a Poitiers, in seno al paganesimo, da una delle più illustri famiglie di Francia. Ecco come avvenne la sua conversione. Si pose un giorno a leggere la Sacra Bibbia, e giunto alle parole...
Altri santi di oggi
Domani 14 gennaio si venera:

San Felice da Nola
San Felice da Nola
Confessore e martire
Le poche notizie su San Felice ci vengono fornite da San Paolino di Nola nei suoi carmi natalizi, S. Felice detto anche in Pincis, sacerdote nolano nacque a Nola nella seconda metà del III secolo da nobile...
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 13 gennaio nasceva:

Santa Coletta Boylet
Santa Coletta Boylet
Vergine
Coletta è venerata come riformatrice delle clarisse, ed è stata una figura particolarmente importante dei francescani, tant'è che un ramo dell'ordine, le colettine, ha preso il nome da lei. Suo padre...
Altri santi nati oggi
Oggi 13 gennaio tornava alla Casa del Padre:

San Remigio di Reims
San Remigio di Reims
Vescovo
Nato a Laon intorno all'anno 437, fu eletto arcivescovo di Reims all'età di soli 22 anni. Riuscì, insieme a san Gildardo, a convertire Clodoveo I, il re dei Franchi, alla religione cristiana, con l'aiuto...
Altri santi morti oggi
Oggi 13 gennaio veniva canonizzato:

Sant'Omobono Tucenghi
Sant'Omobono Tucenghi
Laico
Omobono nacque a Cremona, in Lombardia, nella prima metà del XII secolo. Il padre era sarto e, battezzandolo, gli diede il suo nome, che significa “uomo buono”. Pur non frequentando...
Oggi 13 gennaio si recita la novena a:

- Sant' Antonio
VI. O glorioso s. Antonio, che non concepiste mai un sentimento di vanità, nemmeno allora che vedeste i re e gl’imperatori onorarvi di loro lettore e di loro visite, otteneteci da Dio la grazia di sprezzare...
- San Mauro
I. O glorioso s. Mauro, che non facendo alcun conto della nobiltà dei natali e dei più lusinghieri vantaggi che il mondo vi presentava, vi consacraste interamente all’amore di Gesù Cristo sotto la direzione...
- San Sebastiano
I. Per quell’ammirabile zelo che vi condusse ad affrontare tutti i pericoli per convertir gli infedeli i più ostinati, e conformar nella fede i vacillanti cristiani, onde divennero vostra conquista, non...
- Sant' Agnese
O gloriosa Sant'Agnese, per quella fede viva che ti ha animato fin dalla tenera età e ti ha reso così gradita a Dio da meritarti la corona di martire: ottienici la grazia di mantenere pura in noi la nostra...
- Santa Teresa di Lisieux
In onore di santa Teresa di Gesù Bambino Dottore della Chiesa Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, io Vi ringrazio per tutti i favori e le grazie di cui avete arricchito l'anima...
Le preghiere di oggi 13 gennaio:

CUSTODISCIMI IN QUESTO GIORNO, SIGNORE Signore, resta con me in questo giorno e anima le mie azioni, le mie parole e i miei pensieri. Custodisci i miei piedi perché non passeggino oziosi, ma...
Preghiera a Sant' Ilario di Poitiers Fa', o Signore, come l'esempio del nostro amato Ilario, che io mi mantenga sempre fedele a ciò che ho professato nel Simbolo della mia rigenerazione, quando...
PROTEGGIMI, SIGNORE Ti prego, Signore, proteggimi in questa notte. Tu sei per me il vero riposo: concedimi di dormire in pace. Veglia su di me, allontana ogni minaccia e guidami...
Disattiva la pubblicità