Beata Eva da Cornillion

Beata Eva da Cornillion
Nome: Beata Eva da Cornillion
Titolo: Reclusa di s. Martino di Liegi
Nascita: 1205 circa, Liegi, Belgio
Morte: 1265 circa, Liegi, Belgio
Ricorrenza: 14 marzo
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Beatificazione:
22 aprile 1902, Roma, papa Leone XIII


Le poche notizie su Eva giungono dall "Vita Julianae", cioè nella vita di Santa Giuliana de Cornillon. Nacque a Liegi, in un ambiente agiato, e visse un conflitto tra la vita civile e quella di un recluso, la sua vocazione non fu subito chiara e Giuliana influenzò molto la sua decisione.

L'ambiente in cui fu educate non fu il più favorevole per nutrire una profonda vita cristiana. A poco a poco, però, la sua intima amica, Santa Giuliana de Cornillón, chiarì tutta la ricca, anche se inesplorata, sorgente della sua meravigliosa anima.

Guidata, poi, dall'amica, entrò nel convento cistercense di San Martino de Lieja (Belgio). Giuliana le affidò la gioia che provava per aver fondato un istituto dedicato alla glorificazione del Sacramento dell'Eucaristia. A causa di varie circostanze, la Beata Giuliana dovette uscire per stare con la sua amica Eva nello stesso convento. Era qui che Eva verificava personalmente gli sfoghi mistici della sua amica. All'inizio dubitava di averli. In seguito si convinse dell'alto grado di santità della sua amica e delle estasi di cui Dio le aveva donato.

Grazie ad entrambi, Papa Urbano IV pubblicò la Bolla in cui annunciava la celebrazione dell'istituzione della festa del Corpus Domini per tutta la Chiesa. Questa Bolla è un importante documento della data dell'istituzione, nell'agosto-settembre dell'anno 1264. Precisamente l'anno successivo morì in odore di santità. Il titolo di santa o beata gli venne dato indistintamente.

Le sue spoglie mortali per un motivo o per l'altro andarono da qui a lì fino al 18 dicembre 1746, data in cui furono collocate sull'altare di San Martino. La sua popolarità è sempre legata a Giuliana. Il culto fu approvato il 22 aprile 1902 da Leone XIII e si celebra a Liegi il 14 marzo e il 25 giugno in altre regioni.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Liegi in Lotaringia, nell’odierno Belgio, beata Eva da Cornillion, monaca di clausura nel monastero di San Martino, che insieme a santa Giuliana, priora dello stesso cenobio, si adoperò affinché il papa Urbano IV istituisse la solennità del Corpo di Cristo.

Lascia un pensiero a Beata Eva da Cornillion


Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 28 aprile si venera:

Santa Valeria di Milano
Santa Valeria di Milano
Martire
Santa Valeria è più conosciuta per essere stata la moglie di San Vitale, un ufficiale dell'esercito ucciso e martirizzato nella città di Ravenna, e madre dei Santi martiri gemelli Gervasio e Protasio...
Altri santi di oggi
Domani 29 aprile si venera:

Santa Caterina da Siena
Santa Caterina da Siena
Vergine e dottore della Chiesa, patrona d'Italia
Il Signore è solito servirsi di umili e deboli creature per operare cose grandi: si servì di Ester per liberare il suo popolo dalla morte, di Giuditta per abbattere l'invitto Oloferne, si servì di Maria SS. per compiere la Redenzione, si servì di S. Caterina da Siena per dare la pace alla Chiesa e ai popoli del suo tempo.
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 28 aprile si recita la novena a:

- Santa Caterina da Siena
IX. Per quell’amore straordinario che voi aveste ai patimenti per cui ascriveste a gran ventura il soffrire nelle invisibili stimmate tutti i dolori di un corpo crocifisso, e sorpresa dall’ultima...
- Santi Filippo e Giacomo
I. s. Giacomo, che fino dai più teneri anni menaste una vita sì austera e sì santa da essere comunemente qualificato per Giusto, e faceste dell’orazione la vostra delizia per...
- San Giuseppe
1. O S. Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro, affinché m'implori la grazia, per la quale mi vedi gemere e supplicare davanti a te. E' vero che i presenti dispiaceri e le amarezze sono forse...